Sophie Corbetta
architetto | architect |
Si impegna attivamente per l’implementazione dei principi dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) dell’OMS e delle politiche della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità in ambito progettuale, lavorando in èquipe multidisciplinari (con medici, psicologi, educatori, sociologi, economisti), con rappresentanti di associazioni e gruppi di persone con disabilità.
Dal 1996 si dedica ad attività formativa, progettuale, di ricerca e pubblicistica su tematiche connesse all’accessibilità e all’inclusione, con particolare competenza riguardo ai problemi di mobilità delle persone con gravi e gravissime difficoltà motorie.
È stata co-relatrice di diverse tesi di laurea per le facoltà di disegno industriale e di architettura del Politecnico di Milano.
Svolge attività di progettazione e consulenza in materia di accessibilità – arricchita dall’esperienza personale di utente in carrozzina – per privati, enti pubblici, aziende, ospedali e associazioni di persone con disabilità.
In occasione della lunga attività di consulenza svolta per privati e Associazioni, ha approfondito in modo dettagliato le problematiche legate alla mobilità e all'abitare delle persone con disabilità motorie, con particolare attenzione alla progettazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature domestiche.