logo di 4inclusion: torna alla Home Page/4inclusion: back to Home Page
home >> attività >> pubblicazioni/publication list
Pubblicazioni
Publication List
Disabilità e lavoro: un binomio possibile.
Metodi ed esperienze di progettazione di ambienti e processi di lavoro per lavoratori con limitazioni motorie


Vivere il bagno in sicurezza.
Suggerimenti pratici per le persone con ridotta autonomia


Progettare per l'autonomia. Ausili e ambiente per la qualità della vita


Intervista col disabile. Vademecum fra cime e crepacci della disabilità


HABITARE. Indagine sui bisogni abitativi delle persone con disabilità di Milano e provincia


L'accessibilità degli ambienti di lavoro.
Aspetti progettuali e psico-relazionali dell'inserimento lavorativo di uomini e donne con disabilità


Ci.Vis. Città Visibili.
Strumenti, metodi e tecniche per la realizzazione di mappe visuo-tattili architettoniche, urbane e urbanistiche


Una casa a misura d’uomo. Indagine sui bisogni abitativi in ambiente residenziale e domestico


Manuale di Ausili e Cure del paziente geriatrico a domicilio


Badandum 2008 e Badandum 2009


Progettare l’accessibilità


Vedere Oltre, anno 11 n. 1//2004
Architetture e città a portata di mano di Paola Bucciarelli
Articolo che sintetizza i risultati della ricerca Ci.Vis. sulla progettazione e produzione di mappe visuo-tattili.
Versione in inglese (English version of this article)

Siti, anno 1 n. 1//2005
Architetture, città e paesaggi a portata di mano di Paola Bucciarelli
Il primo numero di questa rivista dell’UNESCO, disponibile on-line, comprende, fra gli altri, un intervento di Staffan de Mistura, rappresentante personale di Kofi Annan per l'Iraq, e l'opinione dell'urbanista Vezio De Lucia.
Di particolare rilevanza, la testimonianza dall'Iraq di un maresciallo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale sulla devastazione nel sito di Ummae un articolato-servizio che individua apprezzabili esperienze pilota in tema di accessibilità.

Mobilità n. 33/2004
Novità in cucina di Sophie Corbetta
La cucina è da sempre il cuore della casa. Chi presenta difficoltà motorie, però, può non essere in grado di sfruttare questo ambiente in maniera autonoma. Sophie Corbetta, progettista particolarmente attenta alla completa fruibilità tra le mura domestiche, ci racconta come, negli ultimi tempi, alcune aziende leader del settore abbiano inserito nella loro produzione cucine pienamente utilizzabili anche dalle persone con disabilità. Ma le altre aziende stanno a guardare?

Mobilità n. 39/2005
Mi rifaccio la casa di Sophie Corbetta
La propria casa è l’ambiente che si sogna accogliente. Può però diventare inospitale quando la mobilità di chi la abita viene compromessa e sorgono nuove esigenze. La nostra collaboratrice, progettista con una grande esperienza nel campo dell’accessibilità, ci fornisce alcuni suggerimenti pratici per pianificare con successo la riconversione di una abitazione inadeguata in un luogo funzionale e piacevole.

Mobilità n. 40/2005
Un bagno su misura di Sophie Corbetta
Tra gli ambienti domestici il bagno è quello in cui l’esigenza di autonomia si avverte maggiormente. La particolarità e la complessità del locale, assieme alla molteplicità di azioni che vi si svolgono, possono renderne problematico l’adeguamento alle esigenze di una persona con difficoltà motorie. Con una progettazione attenta e scelte oculate è però possibile assicurarsi un buon livello di indipendenza scongiurando al contempo lo sgradevole "effetto ospedale".

Mobilità n. 41/2005
Cucino anch’io di Sophie Corbetta
Una cucina bella, sicura e funzionale: è possibile realizzarla combinando i prodotti presenti sul mercato, ripensando gli spazi ed adottando piccoli accorgimenti su misura. Soluzioni spesso molto semplici, quasi banali, ma che vanno comunque studiate con attenzione.

Mobilità n. 42/2005
Il soggiorno di Sophie Corbetta
La progettazione del soggiorno non è in genere particolarmente problematica. Non va però presa alla leggera perché in questo ambiente si trascorre molto tempo, in compagnia o da soli, in attività di svago o semplicemente in relax. Ecco alcuni semplici consigli per rendere il salotto accogliente e confortevole.

Mobilità n. 43/2006
La camera da letto di Sophie Corbetta
Una rete, un materasso, un comodino, un armadio: per arredare una camera non ci vuole poi molto. Ma non è così semplice, perchè il letto, i mobili e tutti gli altri componenti devono essere adeguati alle necessità e alle abitudini della persona.

Mobilità n. 44/2006
L’ufficio in casa di Sophie Corbetta
Grazie alle tecnologie informatiche oggi è possibile lavorare direttamente da casa propria. Chi può sfruttare questa opportunità deve quindi crearsi una postazione apposita che permetta di espletare in maniera ottimale le proprie mansioni senza affaticarsi troppo.