Pubblicazioni
Publication List |
Renzo Andrich, (a cura di)
Progettare per l'autonomia. Ausili e ambiente per la qualità della vita
Giunti O.S.
Firenze, 2008
ISBN 978-88-09-40305-5
Volume in brossura
Formato 170 x 240 mm
192 pagine, con illustrazioni
Presentazione: Angelo Bazzari
Prefazione: Silvano Boccardi
Scritti di: Renzo Andrich, Serenella Besio, Valentina Bianchi, Paolo Boscarato, Paola Bucciarelli, Antonio Caracciolo, Paolo Ciampolini, Rosa Maria Converti, Giovanni Del Zanna, Ilaria De Munari, Pier Luigi Emiliani, Adriano Ferrari, GLIC, Valerio Gower, Ferdinando Grossi, Ingela Johnson, Lucana Lorenzon, Silvia Marchi, Guido Matrella, Eugenio Occhi, Chiara Pasqualetti, Maria Grazia Piscagli, Alec Vestri.
(Dalla quarta di copertina)
Organizzazione dell'ambiente domestico e pubblico, disponibilità di ausili efficaci, importanza dell'informazione, formazione di operatori e utenti: questi i temi trattati dal volume che raccoglie contributi di architetti, ingegneri, fisioterapisti, psicologi, medici neurologi e fisiatri, tutti di alto livello di competenza e di chiarezza.
Il testo, suddiviso in quattro parti, analizza nella prima gli aspetti legati alla qualità dell'ambiente di vita per favorire la sicurezza, l'autonomia e la partecipazione della persona con disabilità ad ogni aspetto della vita sociale. Il punto di partenza per l'esperienza della vita indipendente rimane sempre e comunque la propria casa, capendo i modi dell'abitare e mettendoli in relazione ai requisiti di accessibilità, coinvolgendo non solo l'organizzazione degli spazi ma anche l'illuminazione, l'arredo e il colore. La seconda parte si occupa dell'adattamento della persona all'ambiente attraverso opportuni ausili: ne vengono presentati i criteri di scelta e uso, le implicazioni biomeccaniche e le più recenti indicazioni cliniche. La terza sezione, invece, colloca gli interventi ambientali e gli ausili tecnici nel quadro del progetto riabilitativo; l'ultima parte, infine, offre un panorama delle risorse attualmente disponibili per l'informazione, l'aggiornamento e la formazione di operatori ed utenti, nonché dei Centri specializzati per la consulenza e la valutazione degli ausili.
Per acquistare la pubblicazione:
Giunti O.S. Organizzazioni Speciali - Giunti Editore
via Bolognese, 165
50139 Firenze
tel. +39 055 5062 1
fax +39 055 5062 298